Uno dei motivi che frenano nell’organizzare un viaggio in Iran fai da te sono le complicanze dovute alle sanzioni, alle difficoltà nel prenotare gli hotel online o gli spostamenti interni. In effetti, ci sono destinazioni più semplici dell’Iran, ma chi vuole organizzare un viaggio indipendente nella Persia moderna oggi lo può fare.
Come organizzare un viaggio in Iran fai da te, semplice ed economico?
Tour fai da te in Iran
Se non vuoi prenotare un tour organizzato e preferisci spostarti senza una guida, il sito 1stQuest propone un pacchetto molto conveniente: un viaggio in Iran di 9 giorni a soli 369 euro.
Cosa è incluso nel pacchetto?
Nel prezzo base di 369 euro sono incluse 8 notti in albergo, 4 biglietti di pullman extraurbani VIP, il visto e l’assicurazione di viaggio con una copertura fino a 30 giorni necessaria al fine di ritirare il visto. Al momento della domanda per il visto puoi scegliere anche dove ritirarlo, se nell’aeroporto in Iran dove atterri o nell’ambasciata o consolato della tua città.
Anche l’assicurazione è obbligatoria e viene richiesta al momento del ritiro del visto, che sia in aeroporto o in consolato. Ho sentito di storie poco piacevoli su alcune assicurazioni che non sono state accettate in aeroporto e i passeggeri hanno dovuto acquistarne un’altra in Iran. Questa è con un’agenzia iraniana, quindi sicura.
Per un itinerario di 8 notti e 9 giorni, i percorsi consigliati sono due:
- Teheran → Kashan → Isfahan → Yazd → Shiraz
- Shiraz → Yazd → Isfahan → Kashan → Teheran
Il pacchetto è personalizzabile e puoi sostituire o togliere città (anche se queste sono veramente le destinazioni obbligatorie se è la tua prima volta in Iran) o aggiungerne altre come Kerman proseguendo verso sud e Tabriz a nord.
Le notti in hotel sono 2 a Teheran, 2 a Isfahan, 2 a Shiraz, 1 notte a Yazd e 1 a Kashan, e gli alberghi sono a tre o a quattro stelle, scelti tra quelli con le migliori recensioni, come Negin Traditional Hotel a Kashan, Setareh Hotel a Isfahan o il Dad Hotel a Yazd. Tutti gli alberghi hanno i servizi per un soggiorno confortevole come l’aria condizionata, WiFi e colazione inclusa.
Se gli hotel menzionati non hanno posto, saranno sostituiti con alberghi simili e con le stesse caratteristiche e comodità.
» Clicca qui per maggiori dettagli
Puoi acquistare il pacchetto in qualsiasi momento, anche per partire dopo qualche mese, non scade. Puoi disdire il pacchetto gratuitamente fino a due settimane prima del viaggio. Se disdici da 14 a 7 giorni prima della partenza la penale da pagare è del 20 per cento, mentre se annulli il viaggio a meno di sette giorni dalla partenza, la penale sarà del 30 per cento.
E se voglio estendere il mio viaggio fai da te in Iran?
Questo pacchetto è flessibile. Puoi scegliere di seguire l’itinerario consigliato con tutte le destinazioni del tour classico, oppure se puoi stare più di 9 giorni, puoi aggiungere notti nelle città che vuoi visitare meglio, magari Isfahan o Yazd, dove credo una sola notte sia poco e la città meriti di più.
Hai anche la possibilità di aggiungere bellissime città come Tabriz a nord verso l’Armenia e l’Azerbaijan e Kerman a sud verso la provincia iraniana del Sistan e Baluchistan e il Pakistan.
Il tuo tour in Iran autonomo e personalizzato
Questo pacchetto non è un tour organizzato, quindi non ha inclusi servizi come veicolo privato, autista o guida. Sei in completa autonomia, visiti le attrazioni che vuoi, segui i tuoi orari e provi i ristoranti che più ti ispirano.
Chi vuole può aggiungere al pacchetto due tour di un giorno ciascuno: una gita a Persepolis da Shiraz (39 euro a persona) e una a Mahan e Rayan da Kerman (45 euro a persona) se l’avete aggiunta al vostro itinerario. Sono semplici da inserire al momento della prenotazione del pacchetto e secondo me conviene perché non sono posti facili da raggiungere in modo autonomo.
» Clicca qui per maggiori informazioni e per prenotare
SALVAMI PER DOPO!
Ciao! Vorrei chiederti alcune informazioni per un possibile viaggio in Iran dell’anno prossimo. Possiamo contattarci tramite messaggio privato?
Come posso prenotare servizi di viaggio per l’Iran?
Ciao Angela, sto organizzando un viaggio in moto Partenza dall’Italia, passando per la Turchia, Iran, Turkmenistan , UzbeKistan, destinazione Samarcanda. Attualmente le carte di credito sono utilizzabili o dobbiamo viaggiare col contante? Il visto si può fare alla frontiera o anche on-line? A Teheran ci sono concessionarie Yamaha?
Veramente grazie di cuore… avrò altre domande ma stò prendendo per ora informazioni di base.
Gianfranco
Ciao Gianfranco. L’Iran è sempre sotto sanzione, anche finanziaria, quindi carte di credito e bancomat sono inutilizzabili. A quanto ne so, anche se provi ad accedere al tuo conto online, rischi che te lo blocchino. Quindi di sicuro l’unico modo è viaggiare con contanti. Cerca di decidere prima quanto tempo resterai in Iran e capire quanto potresti spendere. Gli italiani, possono fare il visto all’arrivo, ma so che mentre è semplice quando si arriva in un aeroporto internazionale, non è altrettanto semplice via terra, quindi fossi in te arriverei con il visto già fatto. Lo devi fare al consolato iraniano a Roma o a Milano.
Non so se ci sono concessionarie Yamaha, ma se ti serve per controlli e riparazioni, mi sembra ci siano molto officine nei dintorni del grand Bazaar a Teheran…
Fai buon viaggio!